carlo santomassimo parrucchiere lecco

ORARI PARRUCCHIERE
  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    09:00 - 18:00

  • Wednesday

    13:00 - 20:00

  • Thursday

    09:00 - 18:00

  • Friday

    08:30 - 18:00

  • Saturday

    08:30 - 18:00

  • Sunday

    Chiuso

ORARI CENTRO ESTETICO
Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 – 18:00
Mercoledì
10:00 – 20:00
Giovedì
09:00 – 18:00
Venerdì
09:00 – 18:00
Sabato
09:00 – 17:00
Domenica
Chiuso
Seguici su

Carlo Santomassimo

Primavera 2024: Rom-Com hair e i tagli più romantici

Per la nuova stagione i social hanno reso virale uno degli tagli più in voga delle sit-com d’amore anni 90. Scalati morbidi, pieghe mosse e raccolti disordinati: queste sono le parole chiave dell’hair style di primavera. Il concetto chiave è il romanticismo e si può non prendere ad esempio l’indimenticabile Bridget Jones, musa ispiratrice dei primi anni Duemila. L’obiettivo è quello di sfoggiare un look sognante d’altri tempi.

La tendenza social

Su Tik Tok l’hair style del momento ha ottenuto più di 42 milioni di visualizzazioni. Si tratta di un look che abbraccia il butterfly hair cut rendendolo meno shabby. Questo grazie alle influenze del kitty cut: uno scalato morbido realizzato sui capelli corti. Il risultato è un taglio di lunghezza media che riesce ad incorniciar il volto grazie ai numerosi layers che donano un naturale effetto contouring. Chiamato Rom-Com hair, è facile da mantenere, semplicissimo da gestire anche per i capelli più indomabili. Un look adatto sia ai capelli ricci che lisci, dona volume e consente di realizzare acconciature raccolte o semi-raccolte in maniera agevole.

Le caratteristiche del taglio

Tratto distintivo del Rom-Com hair è il movimento che si può realizzare attraverso sfilettature verticali e molto ampie che partono dalla parte alta dello zigomo per definire il viso. Facilissimo da realizzare se si parte da uno shag cut, si può portare indifferentemente con la frangia o i ciuffetti se non si ha la fronte particolarmente ampia. La struttura della chioma dipende ovviamente dalla lunghezza che si vuole mantenere. L’ideale sarebbe un taglio che ricade sulle spalle in maniera naturale ma lunghezze maggiori possono comunque valorizzare questo hair look.

Gli errori più comuni

La naturalezza è la caratteristica che ogni hair stylist ricerca nella realizzazione del taglio perfetto. Per il Rom-Com hair è senza dubbio un elemento importante, poiché le scalature devono essere collegate e naturali senza mai mostrare alcuno stacco o essere slegate. L’obiettivo è quello di avere una struttura voluminosa morbida che ricorda quelle delle commedie romantiche. Tra le star che meglio hanno interpretato questo look negli anni Novanta c’è la Rachel di Friends che ha fatto tendenza proprio per la sua chioma inimitabile.

Gli styling da sfoggiare per capelli romantici

Mettere in piega il Rom-Com hair non è difficile, si può decidere di assecondare la tessitura naturale dei capelli creando volume senza calore oppure sfruttare lo styling per ottenere un determinato effetto. Il look che meglio mostra le scalature tipiche dell’hair cut è quello con onde morbide, il cosiddetto bouncy hairstyle. Ricrearlo è molto semplice: in primis si può usare un ferro dal diametro molto ampio e fermare i boccoli con delle forcine finché si raffreddano bloccando la piega con mousse e spray texturizzanti. In alternativa si può realizzare un blow dry voluminoso con l’ausilio di spazzola e phon. Il segreto per far durare la piega è quello di utilizzare i bigodini in velcro, da tenere in posa per un’oretta e fissare con uno spray a tenuta forte. Il liscio spaghetto regala un effetto romantico ed una valida alternativa per chi preferisce un look meno romantico e più rock.

I raccolti must have

La media lunghezza consente di realizzare de raccolti molto interessanti per un effetto romantico e ordinato. I top knot, ovvero dei raccolti frontali morbidi e spettinati che lasciano libera la chioma e imprigionano solo il grosso dei capelli. Perfetti per chi ha ricci molto stretti che si faticano a gestire oppure per qualche evento particolare durante il quale si desidera mettere in mostra il viso con un raccolto ordinato ma sbarazzino.