carlo santomassimo parrucchiere lecco

ORARI PARRUCCHIERE
  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    08:30 - 18:30

  • Wednesday

    13:30 - 20:00

  • Thursday

    08:30 - 18:30

  • Friday

    08:30 - 18:30

  • Saturday

    08:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

ORARI CENTRO ESTETICO

Dal Martedì al Sabato dalle 09:00 alle 18:00.
Domenica e Lunedì: CHIUSO

Seguici su

Carlo Santomassimo

Capelli ricci perfetti: come ottenerli

Un noto detto dice “Ogni riccio, un capriccio!”, ed è proprio vero: per ottenerli, possono esserci dietro molti “capricci”. Anche se si è delle ricce di natura, i capelli curly possono essere assai difficili da “addomesticare”.
Alzi la mano chi, tra le nostre lettrici con i capelli ricci, abbia provato qualsiasi prodotto per renderli più vitali e definiti, e chi, tra quelle con i capelli lisci, abbia provato di tutto per ottenerli (spesso con scarso risultato).
In questo articolo andremo insieme a scoprire quali sono i passaggi più importanti per ottenere dei ricci da urlo, con pochissimo sforzo.

Ricci e capricci, desiderati e odiati

Anche sul red carpet, le ricce non si fanno attendere (e soprattutto invidiare): uno degli ultimi esempi lampanti è stata proprio l’attrice Zendaya, che ha saputo conquistare tutti con una vaporosissima chioma di ricci perfetti. L’idea di una chioma così voluminosa stimola, sempre più, chi desidera sfoggiare i capelli che ha di natura, ma che molto spesso sono indomabili. È per questa ragione che, soprattutto negli ultimi anni, permanenti e altri strumenti che possano permettere – almeno un po’ – di ottenere una chioma riccia definita sono sempre più richiesti, ma molto spesso questo genere di trattamenti possono andare ad indebolire i capelli e rovinarli. Non c’è solo la via della permanente per ottenere una chioma vaporosa: esistono, infatti, prodotti e strumenti che potranno aiutarvi ad ottenerla, direttamente a casa vostra, senza che i capelli debbano pagarne pegno, guadagnandoci sia in bellezza, che in salute.

Come ottenere i capelli ricci perfetti

Per prima cosa, lo step fondamentale per l’ottenimento di una chioma riccia perfetta è la scelta del giusto shampoo. Bisogna necessariamente prediligere shampoo che abbiano delle formulazioni alla base composte da ingredienti di origine naturale che siano in grado di dar loro il giusto grado di idratazione. La corretta idratazione e nutrimento dei capelli permetterà loro di renderli più sani e forti, lasciando una sorta di “patina” protettiva, specialmente se dopo si dovranno utilizzare degli strumenti a caldo, come phon oppure il ferro arricciacapelli. Il secondo step, invece, consiste nell’utilizzare il balsamo. Quest’ultimo, oltre a districare eventuali nodi sulle lunghezze dei capelli, permette loro di aver ulteriore supporto e protezione nell’acconciatura, evitando i classici danni causati dall’utilizzo di strumenti a temperatura elevata. Successivamente, lo step numero 3 prevede di utilizzare le mousse: quest’ultime sono dei prodotti che vi permetteranno di mantenere le cuticole dei capelli sia elastiche, sia ben salde tra loro, come se fosse una sorta di guaina di protezione invisibile. Ciò permetterà non solo la protezione del capello bensì anche evitare il tipico effetto crespo dovuto all’asciugatura errata della chioma. A questo punto, le strade per ottenere meccanicamente la definizione dei capelli ricci, o direttamente crearli da una chioma liscia, sono due: la prima, è l’utilizzo dei bigodini; la seconda, invece, è usare un ferro arricciacapelli. I bigodini, seppur a “impatto zero” in termini di temperature, richiedono molto più tempo di posa, in quanto per ottenere dei risultati saranno necessarie come minimo 3 ore. Diversamente, gli arricciacapelli di ultima generazione possono farveli ottenere in pochi minuti, a discapito comunque di temperature alte a contatto con i propri capelli. A prescindere dalla modalità con la quale vorrete procedere, l’importante sarà che alla fine dovrete utilizzare un particolare spray, per dar loro il tocco finale giusto: lo spray al sale marino. Usato con parsimonia, questo prodotto volumizzerà in maniera naturale i vostri ricci, andando a definirli singolarmente.