carlo santomassimo parrucchiere lecco

  • Monday

    Chiuso

  • Tuesday

    08:30 - 18:30

  • Wednesday

    13:30 - 20:00

  • Thursday

    08:30 - 18:30

  • Friday

    08:30 - 18:30

  • Saturday

    08:30 - 18:30

  • Sunday

    Chiuso

Seguici su

Carlo Santomassimo

La piega perfetta per i capelli lunghi e ricci

I capelli lunghi, mossi e ricci sono sicuramente un grande classico senza tempo che non passa mai di moda. Sono molte, infatti, le donne che desiderano avere lunghi capelli fluenti dalle curve morbide, specialmente con effetto naturale, ma non solo: anche gli uomini desiderano avere chiome più fluenti e di cui prendersene cura. Ma come fare? In questo articolo andremo ad approfondire come ottenere una chioma lunga, mossa e riccia perfetta.

La piega lunga e mossa: le prime cose da fare

Prima di cimentarci nella piega dei capelli lunghi e mossi, sarà importante fare ordine andando a organizzare una serie di prodotti e di attrezzature necessari per poterlo fare nella maniera più corretta e, possibilmente, duratura. Per questa ragione, sarà importante utilizzare solo prodotti professionali, che non aggrediscano il capello e non lo indeboliscano. Che sia shampoo, balsamo,
fissante, termoprotettore per i capelli, prediligete sempre prodotti con una bassa componente chimica, in modo da non appesantire il capello ma soprattutto non aggredirlo. I prodotti chimici potrebbero dare risultati immediatamente visibili ma, a lungo andare, potrebbero compromettere la salute del capello, indebolendolo eccessivamente.

La piega lunga e mossa con l’utilizzo dello scrunch

Il primo metodo che vogliamo consigliarvi è sicuramente l’utilizzo dello scrunch. Soprattutto coloro che hanno già per natura i capelli ricci conosceranno questa tecnica, che consiste essenzialmente nell’andare a stropicciare i capelli in modo tale da poter realizzare la piega desiderata. Per fare questo, per prima cosa è importante lavare bene i capelli ed asciugarli delicatamente tamponandoli con un panno, possibilmente in microfibra. Perché si predilige la microfibra? Perché, a differenza della spugna, non assorbe troppo e, in questo modo, lascia la giusta quantità di acqua necessaria ai capelli per potersi idratare. Successivamente, si dovranno utilizzare prodotti appositi, come ad esempio i gel o le spume per i ricci, cercando di non eccedere troppo con le dosi di prodotto: una grossa quantità potrebbe andare a sporcare irreversibilmente i capelli, mentre una scarsa quantità potrebbe vanificare la durata dell’effetto. Una volta applicato il prodotto, dovrete andare a raggruppare i capelli in ciocche all’interno della mano, cominciando a fare dei movimenti dal basso verso l’alto, procedendo in contemporanea con l’asciugatura. Utilizzate il phon a velocità basse, evitando di pettinarli.

La piega lunga e mossa con l’utilizzo dei bigodini

Dal fascino senza tempo, la seconda proposta per ottenere una splendida piega lunga e mossa è certamente quella con l’utilizzo dei bigodini. Soprattutto se si ha un po’ di tempo a disposizione, la piega mediante l’uso dei bigodini può permetterci di creare diversi stili ondulatori dei capelli. Dopo aver lavato e tamponato adeguatamente i capelli, e successivamente applicato i prodotti di styling come la spuma o il gel, dovrete procedere con l’attorcigliare le ciocche di capelli con i bigodini. A seconda della direzione con cui li applicate, potrete ottenere diversi tipi di ricci e di onde. Una volta completata la testa con i bigodini, dovrete tenerli per almeno un paio di ore, e prima della loro rimozione è importante che utilizziate il phon per poterli asciugare e fissare, soprattutto se sono ancora umidi.

La piega lunga e mossa con l’utilizzo del ferro

Infine, il metodo più moderno per ottenere i capelli ricci è certamente l’utilizzo del ferro. In commercio ne esistono di diverse dimensioni, adatti a capelli lunghi o corti. Vi basterà accenderlo, attendere che arrivi a temperatura e attorcigliare le ciocche di capelli attorno ad esso, prestando attenzione a non scottarvi: in poche mosse otterrete la vostra piega riccia!

10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 23 recensioni

“Personale qualificato e gentile”

Virginia Todisco